Mezze penne al ragù di cernia perfette da servire in occasione di un pranzo o una cena di pesce.
Le mezze penne al ragù di cernia sono un primo piatto di pesce piuttosto semplice da preparare. Questa ricetta prevede come primo passaggio la cottura della cernia intera con i pomodori da cui viene poi ricavata la polpa per il ripieno.
La pasta al ragù di cernia può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperta con pellicola trasparente per alimenti per un giorno.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Ingredienti per mezze penne al ragu’ di cernia (per 4 persone)
- 360 grammi di pasta tipo mezze penne
- 800 grammi di cernia
- 350 grammi di pomodori pelati
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione delle mezze penne al ragù di cernia
Per preparare le mezze penne al ragù di cernia iniziate pulendo bene la cernia, eliminate squame e interiora e lavate bene il pesce. Asciugate la cernia tamponandola con carta assorbente. Ponete un’ampia padella sul fuoco e fate rosolare l’aglio tritato con peperoncino e prezzemolo. Dopo alcuni minuti aggiungete i pomodori. Mescolate, salate e lasciate insaporire, proseguite la cottura per 10 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete la cernia intera, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per trenta minuti a fuoco dolce. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un bicchiere di acqua.
Quando la cernia sarà cotta prelevatela, deliscate accuratamente e ricavate la polpa. Unite la polpa alla salsa.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate e ripassate in padella con il sugo di cernia. Terminate con un giro d’olio extravergine a crudo e servite la pasta ben calda. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche i fusilli alla cernia.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/412079434638188729/